Partners



Euler Hermes

logo euler hermes

La nostra expertise

In un Mondo ricco di occasioni e di potenziali rischi, l’Assicurazione Crediti consente di fornire a credito in sicurezza anche nuovi acquirenti aprendo il proprio business a nuovi mercati.

Euler Hermes Italia

Euler Hermes Italia è la prima compagnia d’assicurazione crediti commerciali in Italia, con una quota di mercato pari al 48% del totale.

La società appartiene al gruppo Euler Hermes (membro Allianz), presente in oltre 50 Paesi. Quotato all’Euronext di Parigi, il Gruppo beneficia del rating AA- di Standard&Poors.

Euler Hermes Italia affianca le aziende nel selezionare i clienti e offre un pacchetto di prodotti e servizi integrati per la gestione del rischio credito sia in Italia che all’estero.

 VALUTAZIONE DEL RISCHIO

Un network di oltre 6000 esperti in tutto il mondo, la profonda conoscenza dei mercati in crescita e il monitoraggio costante di una banca dati di oltre 40 milioni di società, garantisce la valutazione preventiva dei partner commerciali delle aziende assicurate.

ASSICURAZIONE DEL CREDITO

Contro il rischio della perdita definitiva, totale o parziale del credito a causa di insolvenza del debitore, il Gruppo garantisce la protezione di transazioni commerciali per un valore di oltre 800 miliardi di Euro annui e risponde quotidianamente ad oltre 25.000 richieste di limite di credito.

RECUPERO CREDITI

Grazie ad un’estesa rete di corrispondenti nazionali e internazionali, il Gruppo offre un servizio di recupero crediti ai propri clienti e alle aziende non assicurate utilizzando business model che si adattano alle esigenze di ciascun Paese in cui Euler Hermes è presente. 

PRODOTTI

La Compagnia offre soluzioni assicurative per aziende di qualsiasi dimensione, dalle multinazionali alle aziende medio-grandi fino ad arrivare alle piccole imprese. Partecipa alla struttura di operazioni finanziarie e a processi di cartolarizzazione dei crediti commerciali. Crea prodotti ad hoc grazie a un sistema di rating interno che consente di monitorare costantemente lo stato di salute di Paesi e settori merceologici.

PRESENZA TERRITORIALE

Euler Hermes Italia è presente sul territorio con 9 Risk Offices che, attraverso professionisti qualificati, verificano l’andamento delle imprese e dei settori merceologici di riferimento, raccolgono elementi di valutazione attraverso contatti diretti con gli operatori del tessuto economico locale, analizzano i clienti affidati e ne valutano il merito creditizio.

La struttura della Rete di Vendita è affidata a 26 che realizzano circa il 70% del giro d’affari, mentre il restante 30% deriva dalle attività di collaborazione con i principali Istituti di Credito e di brokeraggio e dal canale di vendita diretta.

Cosa è l’assicurazione crediti

L’Assicurazione contro i Rischi del Credito Commerciale protegge la vostra attività tutelando i vostri crediti commerciali dal mancato pagamento da parte dei vostri debitori. Uno strumento fondamentale per l’attività d’impresa che vi permette di gestire in sicurezza il rischio commerciale.

Text of the news

L’Assicurazione Crediti è un servizio che può essere svolto solo da compagnie altamente specializzate (come lo siamo noi) e si basa su una valutazione preventiva degli imprenditori privati vostri acquirenti (debitori). Vi tutela contro il rischio della perdita che possiate subire a causa del mancato incasso dei vostri crediti commerciali a breve termine originato dall’insolvenza dei vostri debitori.

Potete, quindi, stipulare la polizza a tutela dei vostri crediti commerciali traslando il danno economico collegato la mancato pagamento di un credito commerciale su di noi, ma ricordatevi che non è possibile, per voi, alienare completamente il rischio “imprenditoriale”: una percentuale -di massima il 15%- del danno rimarrà a vostro carico (scoperto obbligatorio ovvero percentuale di copertura).

Non è sufficiente sottoscrivere la polizza per attivare la garanzia assicurativa: è necessario che voi sottoponiate a copertura ciascun debitore con cui operate o intendete operare a credito richiedendoci la valutazione del suo merito di credito assicurativo. Valutazione che si estrinseca con la determinazione di un importo entro cui è operativa la garanzia assicurativa.

Non è una semplice copertura assicurativa: la nostra polizza è, per voi, uno strumento per fare business. Uno strumento evoluto di prevenzione dei rischi, di gestione dell’insoluto con, anche, un contenuto indennitario.

In sintesi, l’Assicurazione del Credito è un servizio composito che vede:

  • la prevenzione: con la valutazione del merito di credito fornitore di tutti i vostri acquirenti;
  • la gestione dei mancati incassi: con azioni bonarie e/o legali in tutto il Mondo;
  • la tutela: con l’erogazione dell’indennizzo in caso d’insolvenza dell’acquirente.

Un servizio indispensabile anche a chi fa dell’auto-assicurazione uno strumento di tutela che, però, non garantisce contro perdite di natura eccezionale, non aiuta ad esplorare nuovi mercati, non sostiene nelle attività di recupero. Un servizio che vi mette a disposizione informazioni esaustive e aggiornate sui vostri acquirenti, attuali o potenziali, e sul settore in cui operate, fornendovi anche i trend economici per prendere decisioni consapevoli e per evitare, o comunque ridurre al minimo, i rischi.

SPESSO I MANCATI PAGAMENTI SONO DOVUTI A SCARSA CONOSCENZA

I crediti non incassati alla loro naturale scadenza arrivano a rappresentare, in valore, fino al 35% degli asset di un’azienda ed è su questi che siete maggiormente esposti al rischio di perdita. Sappiamo che molte di queste perdite sono dovute a una non adeguata conoscenza della solvibilità degli acquirenti.

Le nostre valutazioni vi permettono, invece, di fare delle scelte oculate su “a chi vendere” e “come vendere”, nonché quali mercati aggredire; così potete gestire, riducendolo al minimo, il rischio di mancato incasso.

Potete concedere linee di credito “fornitore” più elevate agli acquirenti più meritevoli, comunque, sempre tutelati dalla nostra copertura assicurativa. Per gli altri vi saranno indicate linee di credito cautelative o vi sarà consigliato di non operare a credito. Indipendentemente dalla vostra dimensione o dal vostro settore se dovete operare a credito trarrete un grosso vantaggio dall’assicurarvi con noi. I nostri Clienti, piccoli o grandi che siano, già operano, infatti, in tutti i settori merceologici e non importa se forniscono beni o servizi: noi assistiamo e tuteliamo il loro business.

UN ESEMPIO

Immaginiamo che il vostro margine di profitto sia del 5% e che un debitore vi causi una perdita non assicurata di 100.000,00 di euro: avrete bisogno di fatturare ulteriori 2.000.000,00 di euro per compensare quella perdita. La nostra polizza, tutelando i vostri crediti commerciali, vi aiuterà a valutare il merito di credito dei vostri acquirenti, a gestire i mancati incassi e vi risarcirà la perdita in caso d’insolvenza del debitore.

Inutile ricordarvi che i crediti insoluti indeboliscono la vostra impresa abbassando la vostre capacità d’investimento, investimenti in ricerca e sviluppo sempre più necessari in un mercato globalizzato e altamente competitivo.

Principali vantaggi

In un contesto di recessione globale, con una previsione di crescita del numero di insolvenze del 3%* e di una nuova stretta del credito finanziario, la gestione del credito “fornitore” diventa ancora più strategica per il successo dell’impresa.

L’Assicurazione Crediti​ non soltanto vi tutela contro il danno causato dal mancato pagamento dei vostri crediti commerciali, ma vi aiuta a far crescere il vostro business:

Crescita più sicura

L’Assicurazione Crediti vi permette di espandere il fatturato in sicurezza: la possibilità di vendere a credito, a vecchi e nuovi acquirenti in vecchi o nuovi mercati, è un importante vantaggio competitivo.

Conoscenza approfondita dei clienti

Le nostre informazioni vi aiutano a individuare gli acquirenti meritevoli del vostro credito “fornitore” e a prendere, quindi, le decisioni di business più appropriate per la vostra impresa. Conoscerete tutto quello che occorre sapere sui vostri attuali Clienti, sui potenziali acquirenti e sui mercati in cui volete entrare: il tutto per operare in sicurezza.

Gestione del rischio ottimizzata

La nostra banca dati è uno strumento insuperabile per la gestione del rischio credito “fornitore” nonché per il controllo dei rischi “settoriali” o per affrontare quelli collegati all’ingresso in nuovi “mercati”.
La polizza di Assicurazione Crediti vi tutela contro i danni economici dovuti al mancato incasso dei vostri crediti commerciali causati dall’insolvenza del vostro acquirente.

Migliori condizioni di finanziamento

La presenza di una polizza Euler Hermes (AA- nel rating Standard & Poor) migliora il rating dei vostri crediti facendovi ottenere un accesso al credito facilitato e migliore. Non è raro che siano proprio le banche o gli istituti finanziatori a chiedere la preventiva presenza di una nostra polizza, prima di procedere a una qualsiasi forma di finanziamento.

*Indice delle insolvenze di Euler Hermes

Perché scegliere Euler Hermes

Siamo la maggiore compagnia di Assicurazione Crediti al Mondo. In oltre 100 anni di esperienza abbiamo guadagnato la fiducia di milioni di Clienti a livello mondiale grazie alla nostra competenza, alla nostra dedizione e allenergia che dedichiamo nel sostenere la loro crescita, soprattutto in un contesto economico estremamente variabile come quello di oggi.

che cosa ci rende unici:

  • Le informazioni. Abbiamo il più vasto database del settore, che teniamo costantemente aggiornato garantendone l’affidabilità grazie a continui controlli incrociati. La nostra banca dati contiene informazioni su oltre 40 milioni di imprese. Mettiamo questa vasta fonte di informazioni a disposizione di ognuno dei nostri Clienti: ognuno di loro può beneficiarne per espandere il proprio business sia in casa che all’estero.
  • La partnership. Per poterci sviluppare vi dobbiamo aiutare a crescere. La vostra crescita è anche la nostra. Quando acquisiamo nuovi dati su un vostro acquirente è nostro interesse fornirvi tempestivamente la nostra valutazione sul suo merito di credito “fornitore” in modo chiaro così da farvi prendere la decisione migliore.
  • La centralità. Facciamo ogni sforzo per capire al meglio le vostre esigenze e per superare con i nostri servizi le vostre aspettative.
  • L’informatizzazione. Grazie al sistema online EOLIS vi forniamo un accesso istantaneo e sicuro con cui potete chiedere la copertura assicurativa (LMA) per ciascun vostro acquirente, controllare le coperture in corso di valutazione e quelle già valutate, richiedere l’autorizzazione alla concessione di proroghe, segnalare i mancati pagamenti e conferire il mandato per il recupero dei crediti impagati.
  • La solidità. Facciamo parte del gruppo Allianz, uno dei principali gruppi finanziari al mondo.

L’affidabilità. Vantiamo il rating AA- di Standard & Poor’s.

La nostra expertise Agenzia Generale Euler Hermes Italia delle Marche
Piazza Ciabotti, 8 – 60035, Jesi (Marche) 

Andrea Novelli – Num. Iscrizione RUI: A000065010 – Iscritto dal: 25/01/2008

Iscrizione CCIAA di Ancona n. 18176

Telefono: 0731 214771 – Fax: 0731 219023
E-mail:
ag_gen_marche@eulerhermes.com
http://www.eulerhermes.it/

 


< Torna indietro
Entra a far parte del network b4b contattaci

Compila i campi sottostanti e sarai ricontattato al più presto dal nostro staff.

Questions, issues or concerns? I'd love to help you!

Click ENTER to chat